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Accessibilità

 

 Informativa sull’accessibilità per il sito www.grimaldifranchising.it 

La presente informativa è stata redatta il 06/08/2025. 

Il presente contenuto può essere letto e reso disponibile anche in forma orale utilizzando i lettori di schermo NVDA per Windows e VoiceOver per iOS. In alternativa, è altresì possibile attivare la funzionalità “leggi pagina” presente nel widget di accessibilità UserWay PRO. 

Grimaldi Franchising S.p.A. si impegna a garantire l’accessibilità del proprio sito web www.grimaldifranchising.it, conformemente al decreto legislativo 27 maggio 2022, n. 82 in attuazione della direttiva Europea 2019/882. 

È convinzione di Grimaldi Franchising S.p.A. che sia un obbligo morale collettivo permettere a chiunque di accedere a informazioni, prodotti o servizi senza incontrare ostacoli o barriere, affinché ognuno possa vivere con dignità, uguaglianza e indipendenza. Per questo sono state investite risorse affinché il sito sia più facile da usare e più accessibile a tutti, incluse le persone con disabilità. 

In ottemperanza al D. Lgs. 82/2022 vengono di seguito fornite le seguenti indicazioni: 

  1. informazioni sulla valutazione di come il servizio soddisfa i requisiti di accessibilità e che precisano i requisiti applicabili;
  2. descrizione generale del servizio, in formati accessibili;
  3. descrizioni e spiegazioni necessarie a comprendere il funzionamento del servizio;
  4. descrizione del modo in cui il servizio soddisfa i requisiti di accessibilità;
  5. informazioni che dimostrano che il processo di fornitura del servizio e il relativo monitoraggio garantiscono la conformità del servizio;
  6. assistenza e segnalazione di eventuali problemi di accessibilità. 

 

1.Requisiti di accessibilità e criteri applicabili 

I requisiti per l’accessibilità digitale sono indicati dal Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi”, che per gli aspetti tecnici richiama la norma UNI EN 301549. 

Nello specifico, la conformità del sito web dev’essere valutata rispetto ai criteri indicati nei capitoli 9 “Web” e 10 “Contenuti non web”, che richiamano le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 al livello A+AA. 

I quattro principi fondamentali dell’accessibilità digitale, espressi dalle WCAG 2.1 sono: 

  • Percepibile - I contenuti sono presentati in modo chiaro e comprensibile.
  • Utilizzabile - L’interfaccia è facilmente navigabile da tutti gli utenti.
  • Comprensibile - Le informazioni e le operazioni sono intuitive e facili da interpretare.
  • Robusto - Il sito è compatibile con le tecnologie assistive più comuni. 

Rifacendosi alla norma UNI EN 301549 sopra citata, che elenca in maniera chiara i 50 criteri di successo da considerare per verificare l’accessibilità di un sito web, sono state effettuate delle analisi tecniche rispetto ai contenuti del sito web che comprendono informazioni sia testuali che non testuali, documenti e moduli scaricabili e forme di interazione bidirezionale, come ad esempio il trattamento di moduli digitali e il completamento dei processi di autenticazione, identificazione e pagamento. 

Ambiti esclusi dall’applicazione 

L’art. 1 comma 5 del D. Lgs. n°82/2022 indica che le disposizione del decreto non si applicano ai seguenti contenuti di siti web e alle applicazioni mobili: 

  • media basati sul tempo preregistrati e pubblicati prima del 28 giugno 2025;
  • formati di file per ufficio pubblicati prima del 28 giugno 2025;
  • carte e servizi di cartografia online, qualora per le carte destinate alla navigazione le informazioni essenziali siano fornite in modalità digitale accessibile;
  • contenuti di terzi che non sono né finanziati né sviluppati dall'operatore economico interessato né sottoposti al suo controllo;
  • contenuti di siti web e applicazioni mobili considerati archivi nel senso che contengono soltanto contenuti che non sono stati aggiornati o rielaborati dopo il 28 giugno 2025. 

 

2. Descrizione generale del servizio 

Questo sito si rivolge al consumatore finale e offre un servizio di informazione commerciale e assistenza rispetto ai servizi dell’azienda Grimaldi. Il sito è orientato principalmente alla fornitura di servizi immobiliari e offre consulenze e soluzioni per i clienti che desiderano acquistare, vendere o affittare una proprietà. Oltre a servire i clienti, il sito si rivolge anche a potenziali affiliati interessati ad aprire una filiale Grimaldi. 

 

3. Funzionamento del servizio 

Il sito è fruibile da dispositivi desktop, tablet e smartphone tramite i principali browser web attualmente in commercio ed è consultabile in lingua italiana. La navigazione del sito avviene in modo lineare tramite un menù intuitivo. 

L’utente può usufruire delle funzionalità del sito nelle modalità di seguito descritte: 

  • ricercare case in vendita o in affitto: l’utente ha la possibilità di cercare nel sito le case in vendita o in affitto a partire dallo strumento di ricerca presente in homepage. L’utente può selezionare la tipologia di immobile che desidera, il prezzo e la zona geografica, che può essere definita per città specifica o per area. Cliccando sul pulsante “cerca” il motore di ricerca restituisce gli immobili che corrispondono ai filtri selezionati. All’interno della pagina di ricerca l’utente ha la possibilità di filtrare nuovamente gli immobili per prezzo, superficie, locali e numero di bagni selezionando le caratteristiche desiderate dai rispettivi menù a discesa.
  • consultare un immobile: l’utente ha la possibilità di approfondire le informazioni su uno specifico immobile cliccando la scheda relativa restituita dal motore di ricerca. Per ogni immobile presente all’interno della piattaforma, l’utente ha la possibilità di consultare una descrizione testuale, le foto rappresentative e ulteriori caratteristiche, come classe energetica, posizione e servizi aggiuntivi.
  • richiedere una visita: all’interno della scheda verticale dell’immobile o nella scheda di anteprima l’utente ha la possibilità di programmare una visita selezionando la data desiderata e compilando le informazioni di contatto.
  • richiedere informazioni su un immobile: all’interno della scheda verticale dell’immobile o nella scheda di anteprima l’utente ha la possibilità di compilare un form per richiedere maggiori informazioni sull’immobile di interesse.
  • ricercare agenzie immobiliari Grimaldi: l’utente ha la possibilità di cercare l’agenzia immobiliare più vicina all’interno della pagina “Agenzie immobiliari”, raggiungibile dal menù principale. La ricerca può essere filtrata per città d’interesse compilando l’apposito campo con la località desiderata. Il motore di ricerca restituisce così un elenco delle agenzie presenti in quella zona e per ognuna presenta una pagina dedicata, raggiungibile cliccando il pulsante “vai all’agenzia”. Per ogni pagina verticale dell’agenzia l’utente ha la possibilità di visualizzare gli immobili che gestiscono e ottenere le informazioni per poter contattare l’agenzia o potersi recare fisicamente.
  • consultare i servizi offerti: l’utente ha la possibilità di consultare i servizi offerti dall’azienda all’interno della pagina “servizi” raggiungibile dal menù principale. All’interno della pagina dedicata ai servizi sono anche presentati i diversi partner commerciali dell’azienda e viene data la possibilità all’utente di visitare i siti web relativi cliccando sui pulsanti “scopri di più” dedicati.
  • richiedere una valutazione: l’utente ha la possibilità di richiedere una valutazione del proprio immobile compilando il form presente nella pagina raggiungibile dalla voce di menù dedicata.
  • contattare l’azienda: l’utente ha la possibilità di contattare l’azienda tramite numero di telefono, email oppure compilando il form presente nella pagina contatti raggiungibile dalla voce di menù dedicata.
  • consultare le news: l’utente ha la possibilità di consultare il magazine aziendale cliccando sulla voce di menù dedicata e poi selezionando il singolo articolo di interesse.
  • inviare una richiesta di collaborazione: il sito offre all’utente la possibilità di candidarsi per entrare nel team Grimaldi compilando il form presente nella pagina “Entra nel team Grimaldi”. 

 

4. Soddisfacimento dei requisiti di accessibilità 

Per migliorare l’accessibilità e l’esperienza utente Grimaldi Franchising S.p.A. ha integrato nel sito web oggetto della presente informativa un widget (UserWay PRO). Il suo utilizzo da parte degli utenti del sito web è totalmente gratuito e consente di migliorare la conformità del sito alle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.1). UserWay PRO mette a disposizione molteplici funzionalità per il miglioramento dell’accessibilità del sito web e dell’esperienza utente, attraverso un apposito pannello visualizzabile cliccando sull’icona del widget oppure tramite scorciatoia da tastiera CTRL+U, come di seguito elencate. 

  • Lettore dello schermo: legge ad alta voce tutti i contenuti delle pagine senza dover installare un lettore esterno.
  • Dizionario: permette di accedere alla consultazione dei dizionari senza dover lasciare il sito web. Indispensabile per chi ha disabilità cognitive, per chi non è madrelingua inglese e altro ancora.
  • Testo più grande: permette di aumentare le dimensioni del testo sullo schermo offrendo quattro diversi livelli di aumento, rendendo immediatamente più leggibile ogni parte del sito.
  • Saturazione: imposta l'intensità dei colori di un sito su alta, bassa o scala di grigi.
  • Contrasto: inverte i colori di un sito web o permette di passare dalla modalità di contrasto chiaro a quella scura.
  • Contrasto intelligente: assicura che tutti i colori del sito siano pienamente conformi alle norme ADA, garantendo una maggiore visibilità dei contenuti.
  • Link in evidenza: mette in risalto link, pulsanti e altri elementi interattivi e cliccabili con colori chiari e ad alto contrasto, rendendoli più facili da identificare e facilitando l'usabilità del sito, la navigazione e l'accessibilità generale.
  • Ferma animazioni: mette in pausa i contenuti che si muovono o si aggiornano automaticamente e che sono considerati una barriera all'accessibilità, interrompe animazioni e contenuti lampeggianti che distraggono e possono scatenare crisi epilettiche nei soggetti a rischio.
  • Spaziatura del testo: modifica il testo e l'interlinea per migliorare la leggibilità per gli utenti dislessici e ipovedenti, offrendo tre gradi di regolazione per un'esperienza di lettura personalizzata e più accessibile.
  • Interlinea: aumenta l'altezza delle linee per garantire una spaziatura più confortevole per tutto il testo in loco.
  • Allineamento del testo: allinea il testo del sito a sinistra, a destra o al centro per garantire un'esperienza di lettura personalizzata e più accessibile.
  • Font per dislessia: il font “UserWay Dislessia Friendly” migliora la leggibilità e offre un'esperienza di lettura più semplice e fluida ai visitatori affetti da dislessia.
  • Cursore grande: aumenta le dimensioni standard del cursore del 400% in modo che il puntatore sia sempre in vista. Consente una navigazione più rapida e accessibile attraverso collegamenti ipertestuali, schede ed elementi dei moduli.
  • Suggerimenti: mostra testo alternativo ed etichette ARIA per gli elementi sullo schermo con un semplice passaggio del mouse. I suggerimenti sono bene in vista, ad alto contrasto e facili da leggere per utenti ipovedenti con esigenze di accessibilità.
  • Struttura della pagina: rivela rapidamente titoli di pagina, punti di riferimento e link in modo chiaro, strutturato, facilmente navigabile e accessibile. Aiuta gli utenti disabili e non a trovare più rapidamente i contenuti desiderati. 

Oltre alle funzionalità che l’utente può attivare dal menu di accessibilità, il widget UserWay PRO è in grado di rilevare numerose non conformità del sito ed effettuare in tempo reale le necessarie correzioni, senza modificare il codice sorgente ma solo ciò che il browser visualizza a monitor. Ciò consente al sito web di essere più fruibile da parte di tutti gli utenti finali, compresi quelli che utilizzano le tecnologie assistive. 

L’accessibilità dei contenuti web per gli utenti che utilizzano tecnologie assistive, come screen reader, tastiere alternative o comandi vocali, è inoltre supportata dalla presenza degli attributi ARIA, utili a descrivere il ruolo, lo stato e le proprietà degli elementi dell'interfaccia utente, a comunicare interazioni dinamiche (es. menu espandibili, modali, slider) agli screen reader e a supportare la navigazione via tastiera nei componenti complessi. 

Stato di conformità 

Per definire lo stato di conformità del sito sono state utilizzate le linee guida e la checklist di valutazione predisposti da AgID. 

Questo sito web risulta parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 e, essendo stato pubblicato prima del 28/06/2025, è intenzione dell’azienda provvedere al raggiungimento della completa conformità in occasione della pubblicazione in futuro di un nuovo sito web. 

 

5. Processo di monitoraggio dell’accessibilità 

Grimaldi Franchising S.p.A., in occasione di un futuro aggiornamento integrale del sito web oggetto della presente informativa, dedicherà particolare attenzione al processo di fornitura del servizio affinché possa soddisfare i requisiti definiti dalle normative sull’accessibilità digitale, avvalendosi anche del supporto di consulenti esterni per le possibili seguenti attività: 

  • verifica tecnica dell’accessibilità del sito web per mezzo di una gap analysis;
  • user test dei principali flussi utente, utilizzando anche tecnologie assistive;
  • analisi di tecnologie, plugin e servizi di terze parti implementati nel sito;
  • report dei gap e delle non conformità rilevate dalla verifica tecnica e dai test;
  • validazione delle correzioni delle non conformità apportate;
  • redazione della documentazione sull’accessibilità a disposizione del pubblico;
  • formazione al proprio personale sulle buone pratiche per l’accessibilità digitale;
  • definizione delle policy interne e delle modalità di gestione delle richieste di assistenza inviate dagli utenti. 

Grimaldi Franchising S.p.A. intende valutare di effettuare periodicamente verifiche tecniche per monitorare l’accessibilità del sito web nel tempo, anche con l’eventuale contributo di soggetti terzi specializzati in accessibilità digitale, al fine di apportare eventuali miglioramenti anche conseguenti a suggerimenti da parte degli utenti. 

In tal caso, le verifiche tecniche verranno effettuate da un consulente esterno specializzato in accessibilità, che usa strumenti tecnologici sempre aggiornati rispetto alla normativa vigente per riesaminare lo stato di conformità in varie modalità: con controlli semiautomatici del codice, attraverso user test manuali e con l’ausilio di tecnologie assistive. 

 

6. Assistenza e segnalazione dei problemi 

Nel caso di difficoltà ad accedere a contenuti e funzionalità del sito web, o per necessità di qualsiasi ulteriore assistenza, l’utente può: 

  • inviare un messaggio al seguente indirizzo email: info@grimaldifranchising.it
  • compilare il form presente nella seguente pagina: contatti
  • contattare il numero telefonico: 02/7755327 

Nella comunicazione, si prega di specificare: 

  • nome e cognome;
  • indirizzo della pagina web o sezioni del sito oggetto della segnalazione;
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, eventuali tecnologie assistive);
  • eventuali suggerimenti per migliorare l’accessibilità. 

     

Le segnalazioni verranno prese in carico nel più breve tempo possibile e potranno contribuire al continuo miglioramento dell’accessibilità del sito.